Per quelli residenti a Madrid ma che vogliono esercitare il diritto di voto in Italia: bisogna comunicarlo entro il 14 Aprile al Consolato. Qui va la informazione: http://www.consmadrid.esteri.it/Consolato_Madrid/Archivio_News/referendum2011.htm
Per chi invece è residente a Madrid e vuole esercitare il diritto di voto qui, avete qualche notizia voi?
Ma non c'era qulche altra votazione anche a Maggio, oltre al referendum di Giugno? O me lo sono sognata??
come Lucy Van Pelt
GIORGIA RN (Moderatore)
1238 messaggi - Pubblicato 1 anno fa #
Agli italiani residenti all'estero che non abbiano optato per il voto in Italia il Consolato invierà le schede e le istruzioni per il voto. Naturalmente affinché questo funzioni è necessario che i dati in possesso del Consolato siano corretti e aggiornati.
Anche se ci sono due mesi di tempo, consiglierei a chi vuole votare di cominciare a documentarsi perché tre di essi sono, a mi avviso, piuttosto tecnici. Più avanti vi informeremo meglio sui quesiti.
A maggio ci sono delle amministrative.
Etsi omnes, ego non
Diabolicus (Moderatore)
1158 messaggi - Pubblicato 1 anno fa #
Ma noi possiamo votare anche per le amministrative da qui? Perchè nel sito del consolato non ho trovato nulla...
Per il referendum spero che ci facciano votare con un certo anticipo come l'altra volta, altrimenti io poi vado in Perù e non riesco a votare... e me jodería bastante non esprimere il mio voto!
Devo chiamare per comunicare il nuovo indirizzo... già mi passa la poesia al solo pensiero di chiamare il Consolato...
GIORGIA RN (Moderatore)
Sono abbastanza sicuro che non possiamo votare per le amministrative.
Diabolicus (Moderatore)
Le amministrative italiane, no. A meno che tu non sia ancora residente in italia.
charliemarquez (Membro)
615 messaggi - Pubblicato 1 anno fa #
Mi intrometto qua con una domanda; credo che sia già stata trattata ma non ho trovato nulla al riguardo.
Come ci si qualifica come residenti all'estero? Semplicemente empadronandose qui o facendo iscrizione ad AIRE o quant'altro? Io ho fatto l'empadronamento, la tessera sanitaria qui, pago la seguridad social qui, devo considerarmi residente qui o solo diciamo "domiciliato"? Al mio paese di residenza in Italia non ho comunicato nulla e credo di risultare sempre residente lì.
Giusto per curiosità.
tozion (Membro)
33 messaggi - Pubblicato 1 anno fa #
Devi iscriverti all'AIRE affinché le autorità italiane sappiano che hai cambiato di residenza.
Diabolicus (Moderatore)
jeez oggi sono malizioso::
"cherry pop madrid" non vi sembra un po' strano ?¿?!¿?!¿?!¿?!¿?
tozion, sai che vuol dire "to pop your cherry" ?
a ti no te afecta la crisis?
DiegoDDM (Membro)
468 messaggi - Pubblicato 1 anno fa #
@Diabolicus; thx. Si è tenuti ad iscriversi o è facoltativo?
@DiegoDDM; si lo so benissimo il significato e il nome è anche in parte stato scelto per quello (to pop madrid's cherry on frozen yogurt) ed era stato anche scelto con l'idea di aprire in un altra zona della città più "trasgressiva" diciamo ;) Poi le circostanze son cambiate ma il nome è rimasto causa poco tempo/idee per scegliere altro..
Va bene che qui non lo sa nessuno che significa, spagnoli e inglese non van per nulla d'accordo, peggio che gli italiani sto vedendo.
tozion (Membro)
Sì è obbligatorio.
Diabolicus (Moderatore)
DiegoDDM (Membro)
468 messaggi - Pubblicato 1 anno fa #
Causa intercambio di MP con tozion in questi giorni, ho finalmente visitato la suddetta yogurteria dal nome tanto atrevido. Era una vita che ci volevo andare, ma ogni volta mi dimenticavo di controllare l'indirizzo. Totale, ieri ci sono stato e devo dire vaya putada que le han hecho al Principe Carlo. Qualità ottima, temperatura corretta (e non come quello di San Miguel che è sempre freddissimo) e servizio attento e gentile, cosa che a Madrid è un autentico miraggio. Il tutto per un prezzo mooolto generoso. Vi consiglio di provare, non per compañerismo tra connazionali, ma perché merita davvero.
Diabolicus (Moderatore)
Grazie per l'ottima recensione Se sei passato ieri mi sa che c'era la ragazza in negozio e non io, la prossima volta avvisami così almeno mi faccio trovare e ti saluto e ringrazio di persona
tozion (Membro)
Ciao Caro
Come stai oggi, spero che tu stia bene. Il mio nome è Binta una sola ragazza che ho visto il tuo profilo su (forum.italianiamadrid.it), e si è interessata in voi, vi prego di contattarmi sul mio indirizzo di posta elettronica (binta_mulbah2@yahoo.co.uk) ho qualcosa di importante da dirvi Speranza di sentire da voi presto Your.s in amore Binta binta_mulbah2@yahoo.co.uk
...........................................................................................................................
Hello Dear
How are you today,i hope you are fine. My Name is Binta a single girl I saw your profile on(forum.italianiamadrid.it),and became interested in you,please contact me on my email address (binta_mulbah2@yahoo.co.uk) I have something important to tell you Hope to hear from you soon Your.s in love Binta binta_mulbah2@yahoo.co.uk
sweetgirl12 (Membro)
1 messaggi - Pubblicato 1 anno fa #
pare che il governo e i mass media controllati direttamente o di proprietà dal "grande fratello" stiano facendo di tutto per far passare nel dimenticatoio i referendum di giugno.
un buon motivo per andare a votare sì, anche se residenti all'Estero!
buen fin de semana!
Paolo1967 (Membro)
62 messaggi - Pubblicato 1 anno fa #
Non dimentichiamo che nel sistema referendario italiano l'astensione è una forma di espressione della volontà e non di disinteresse.
Diabolicus (Moderatore)
Già che è stato rispolverato l'argomento, ricordo che il Consolato dovrà inviare ENTRO il 29 maggio il plico contenente il materiale per votare. Passata questa data senza aver ricevutov il plico, dovrete recarvi al Consolato per verificare la vostra posizione elettorale. Se si è trattato di un errore di spedizione potrete fare domanda di duplicato, se invece non risultate iscritti nell'elenco degli elettori potrete fare domanda di iscrizione entro e non oltre l'11º giorno antecedente le votazioni in Italia.
Inoltre ricordo che il 14 aprile è scaduto il termine per esercitare il diritto di voto in Italia.
Tutto questo naturalmente è valido solo per elettori iscritti all'AIRE. Coloro che non lo sono potranno votare solo recandosi in Italia come Carlo Verdone, anche se spero con maggior fortuna.
Diabolicus (Moderatore)
Allora io ho dei dubbi!
Per chi non é residente qui, quindi non é iscritto all' AIRE ho letto che deve chiedere al proprio comune di residenza se ci sono agevolazioni con biglietti aerei. > Inutile dirvi che i comuni italiani, qualora vi rispondano é come se parlassi in cinese per loro!!!
Ovviamente se si prova a chiedere al numero di riferimento (quello per il referendum) ti dicono che non c`é nessuno sconto per le categorie "non previste" dal regolamento (a onor di cronaca le categorie prevedono MILITARI, RICERCATORI UNIVERSITARI....tutti gli altri poveracci esclusi, studenti compresi).
Ora peró ho letto di una ragazza che ha avuto un aiuto dall'ambasciata per le elezioni (non specificando se per le amministrative, referendumo o altre storie) con un rimbroso economico per il viaggio!
Sarebbe bello saperlo prima in modo tale da muoversi per tempo!!!! In modo tale da capire se sta "tipa" ha un problema con l'alcool ( e spara cazzate ) oppure la fantastica amministrazione all'italiana ci tiene all'oscuro di tutto!
mi piacerebbe sapere se a qualche membro dell' AIRE é arrivata la scheda del referendum.
a me ancora niente...
c' é ancora una settimana di tempo, speriamo bene.
Fede (Membro)
229 messaggi - Pubblicato 1 anno fa #
@Fede: guarda, volevo scrivere la stessa cosa... Nemmeno io ho ricevuto niente!! Ma ce la faranno a mandare i plichi a tutti entro il 29 maggio?
GIORGIA RN (Moderatore)
Piccola rettificazione all'informazione precedentemente data: il plico elettorale deve arrivare entro e non oltre il 25 maggio 2011. A partire dal 29 maggio invece e quando si può fare richiesta di duplicato in caso di mancata consegna.
Nel frattempo potete verificare la vostra posizione mandando questo modulo al Consolato:
personalmente, in orario al pubblico, presso la Cancelleria Consolare dell'Ambasciata d'Italia in Madrid, Calle Agustín de Betancourt n.3
inviando il modulo per fax, al numero 91-554.66.69, purchè firmato ed accompagnato dalla fotocopia di un documento d'identità valido
inviando la scansione del modulo firmato per e-mail, alla casella elezioni.madrid@esteri.it, assieme alla scansione del documento d'identità valido (formati ammessi: pdf, jpg, tif, gif)
Teoricamente dovrebbero rispondere e così saprete se c'è qualche problema nella vostra posizione elettorale (consiglio l'invio per mail).
Per la cronoaca neppure a me è arrivato il plico, anche se sono intenzionato ad astenermi sui quesiti relativi ai servizi pubblici.
Diabolicus (Moderatore)
un amico di un mio amico (... ...) che lavora al consolato mi ha detto che venerdì i plichi non erano ancora arrivati.
secondo me ci mandano un postino direttamente dall' Italia, così quando arriva con la scheda gli offro un buon LIMONCELLO...
Fede (Membro)
Mi è appena stato consegnato il plico con le schede per votare!!!
Ora mi metto subito all'opera
GIORGIA RN (Moderatore)
ciao,
@rio - sul sito del ministero degli interni parlano del rimborso del 40% del biglietto aereo, comunque non superiore a 40€ - ma non so se vale solo per voli nazionali...
io sono riuscita a trovare un biglietto a/r a 25€ quindi per 10€ per me non vale la pena perdere tempo in ricerche e telefonate per capire come funzioni il rimborso!
inboccallupo!
mrs.mem (Membro)
3 messaggi - Pubblicato 1 anno fa #
40% di rimborso aereo e poi "si precisa" che al massimo rimborsano 40 euro... (Immagino non abbiano previsto Alitalia con quei prezzi...) Se facessero votare per posta farebbero più bella figura e risparmierebbero anche tanta "generosità"...
Poi però le zoccole e Apicella volano sugli aerei di Stato che paghiamo noi, cazzo!
Bah!
GIORGIA RN (Moderatore)
sono arrivate le schede!!!
proprio stasera, just in time...
Fede (Membro)
schede arrivate anche a me.
votare si, no, astenersi???
ne so poco o niente, per cui accetto opinioni o consigli...
ciao
Paolo1967 (Membro)
62 messaggi - Pubblicato 1 anno fa #
votare, votare in bianco, nullo o non votare sono decisioni personali.
io credo sia importante votare.
qui trovi informazione abbastanza 'neutra' che spero possa aiutarti a decidere:
mrs.mem (Membro)
3 messaggi - Pubblicato 12 mesi fa #
Sì, sì, proprio neutra l'informazione.
Poi una precisazione: andare al seggio per i referendum è sì un diritto ma non un dovere. In primo luogo perché l'astensione equivale a votare no, in secondo luogo perché astenersi può essere l'espressione di una volontà e in terzo luogo perché si può essere contrari al fatto che il popolo decida su questioni che richiedano una elevata preparazione culturale o se preferite una preparazione culturale superiore a quella media dell'elettorato. Senza considerare che votare per un quesito di cui non si è capito una mazza non mi sembra molto civico.
Diabolicus (Moderatore)
1158 messaggi - Pubblicato 12 mesi fa #
Diabolicus: non mi risulta che per votare ad un referendum o per votare in generale sia richiesto un titolo di studio particolare. Chiunque può esprimere la sua opinione ed è giusto farlo perchè si tratta di questioni che riguardano la vita ed il futuro di tutti, tanto dei premi nobel italiani quanto dell'ultimo ignorante.
Se votate:
"SI" ---> state dicendo NO al nucleare,
"SI" ---> state dicendo NO alla privatizzazione dell'acqua,
"SI" ---> state dicendo NO al legittimo impedimento del Presidente del Consiglio e dei Ministri
Qualunque sia il vostro voto è importante esprimerlo ed è un gesto civico, non c'è niente di più democratico di un referendum, quindi dite la vostra.
"Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benchè in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla".
(Pericle - Discorso agli Ateniesi, 461 a.C.)
GIORGIA RN (Moderatore)
1238 messaggi - Pubblicato 12 mesi fa #
Per quelli residenti a Madrid ma che vogliono esercitare il diritto di voto in Italia: bisogna comunicarlo entro il 14 Aprile al Consolato. Qui va la informazione: http://www.consmadrid.esteri.it/Consolato_Madrid/Archivio_News/referendum2011.htm
Per chi invece è residente a Madrid e vuole esercitare il diritto di voto qui, avete qualche notizia voi?
Ma non c'era qulche altra votazione anche a Maggio, oltre al referendum di Giugno? O me lo sono sognata??
GIORGIA RN
1238 messaggi - Pubblicato 1 anno fa
#
Agli italiani residenti all'estero che non abbiano optato per il voto in Italia il Consolato invierà le schede e le istruzioni per il voto. Naturalmente affinché questo funzioni è necessario che i dati in possesso del Consolato siano corretti e aggiornati.
Anche se ci sono due mesi di tempo, consiglierei a chi vuole votare di cominciare a documentarsi perché tre di essi sono, a mi avviso, piuttosto tecnici. Più avanti vi informeremo meglio sui quesiti.
A maggio ci sono delle amministrative.
Diabolicus
1158 messaggi - Pubblicato 1 anno fa
#
Ma noi possiamo votare anche per le amministrative da qui? Perchè nel sito del consolato non ho trovato nulla...
Per il referendum spero che ci facciano votare con un certo anticipo come l'altra volta, altrimenti io poi vado in Perù e non riesco a votare... e me jodería bastante non esprimere il mio voto!
Devo chiamare per comunicare il nuovo indirizzo... già mi passa la poesia al solo pensiero di chiamare il Consolato...
GIORGIA RN
#
Sono abbastanza sicuro che non possiamo votare per le amministrative.
Diabolicus
#
Le amministrative italiane, no. A meno che tu non sia ancora residente in italia.
charliemarquez
615 messaggi - Pubblicato 1 anno fa
#
Mi intrometto qua con una domanda; credo che sia già stata trattata ma non ho trovato nulla al riguardo.
Come ci si qualifica come residenti all'estero? Semplicemente empadronandose qui o facendo iscrizione ad AIRE o quant'altro? Io ho fatto l'empadronamento, la tessera sanitaria qui, pago la seguridad social qui, devo considerarmi residente qui o solo diciamo "domiciliato"? Al mio paese di residenza in Italia non ho comunicato nulla e credo di risultare sempre residente lì.
Giusto per curiosità.
tozion
33 messaggi - Pubblicato 1 anno fa
#
Devi iscriverti all'AIRE affinché le autorità italiane sappiano che hai cambiato di residenza.
Diabolicus
#
jeez oggi sono malizioso::
"cherry pop madrid" non vi sembra un po' strano ?¿?!¿?!¿?!¿?!¿?
tozion, sai che vuol dire "to pop your cherry" ?
DiegoDDM
468 messaggi - Pubblicato 1 anno fa
#
@Diabolicus; thx. Si è tenuti ad iscriversi o è facoltativo?
@DiegoDDM; si lo so benissimo il significato e il nome è anche in parte stato scelto per quello (to pop madrid's cherry on frozen yogurt) ed era stato anche scelto con l'idea di aprire in un altra zona della città più "trasgressiva" diciamo
;) Poi le circostanze son cambiate ma il nome è rimasto causa poco tempo/idee per scegliere altro..
Va bene che qui non lo sa nessuno che significa, spagnoli e inglese non van per nulla d'accordo, peggio che gli italiani sto vedendo.
tozion
#
Sì è obbligatorio.
Diabolicus
#
DiegoDDM
468 messaggi - Pubblicato 1 anno fa
#
Causa intercambio di MP con tozion in questi giorni, ho finalmente visitato la suddetta yogurteria dal nome tanto atrevido. Era una vita che ci volevo andare, ma ogni volta mi dimenticavo di controllare l'indirizzo. Totale, ieri ci sono stato e devo dire vaya putada que le han hecho al Principe Carlo. Qualità ottima, temperatura corretta (e non come quello di San Miguel che è sempre freddissimo) e servizio attento e gentile, cosa che a Madrid è un autentico miraggio. Il tutto per un prezzo mooolto generoso. Vi consiglio di provare, non per compañerismo tra connazionali, ma perché merita davvero.
Diabolicus
#
Grazie per l'ottima recensione
Se sei passato ieri mi sa che c'era la ragazza in negozio e non io, la prossima volta avvisami così almeno mi faccio trovare e ti saluto e ringrazio di persona
tozion
#
Ciao Caro
Come stai oggi, spero che tu stia bene. Il mio nome è Binta una sola ragazza che ho visto il tuo profilo su (forum.italianiamadrid.it), e si è interessata in voi, vi prego di contattarmi sul mio indirizzo di posta elettronica (binta_mulbah2@yahoo.co.uk) ho qualcosa di importante da dirvi Speranza di sentire da voi presto Your.s in amore Binta
binta_mulbah2@yahoo.co.uk
...........................................................................................................................
Hello Dear
How are you today,i hope you are fine. My Name is Binta a single girl I saw your profile on(forum.italianiamadrid.it),and became interested in you,please contact me on my email address (binta_mulbah2@yahoo.co.uk) I have something important to tell you Hope to hear from you soon Your.s in love Binta
binta_mulbah2@yahoo.co.uk
sweetgirl12
1 messaggi - Pubblicato 1 anno fa
#
pare che il governo e i mass media controllati direttamente o di proprietà dal "grande fratello" stiano facendo di tutto per far passare nel dimenticatoio i referendum di giugno.
un buon motivo per andare a votare sì, anche se residenti all'Estero!
buen fin de semana!
Paolo1967
62 messaggi - Pubblicato 1 anno fa
#
Non dimentichiamo che nel sistema referendario italiano l'astensione è una forma di espressione della volontà e non di disinteresse.
Diabolicus
#
Già che è stato rispolverato l'argomento, ricordo che il Consolato dovrà inviare ENTRO il 29 maggio il plico contenente il materiale per votare. Passata questa data senza aver ricevutov il plico, dovrete recarvi al Consolato per verificare la vostra posizione elettorale. Se si è trattato di un errore di spedizione potrete fare domanda di duplicato, se invece non risultate iscritti nell'elenco degli elettori potrete fare domanda di iscrizione entro e non oltre l'11º giorno antecedente le votazioni in Italia.
Inoltre ricordo che il 14 aprile è scaduto il termine per esercitare il diritto di voto in Italia.
Tutto questo naturalmente è valido solo per elettori iscritti all'AIRE. Coloro che non lo sono potranno votare solo recandosi in Italia come Carlo Verdone, anche se spero con maggior fortuna.
Diabolicus
#
Allora io ho dei dubbi!
Per chi non é residente qui, quindi non é iscritto all' AIRE ho letto che deve chiedere al proprio comune di residenza se ci sono agevolazioni con biglietti aerei. > Inutile dirvi che i comuni italiani, qualora vi rispondano é come se parlassi in cinese per loro!!!
Ovviamente se si prova a chiedere al numero di riferimento (quello per il referendum) ti dicono che non c`é nessuno sconto per le categorie "non previste" dal regolamento (a onor di cronaca le categorie prevedono MILITARI, RICERCATORI UNIVERSITARI....tutti gli altri poveracci esclusi, studenti compresi).
Ora peró ho letto di una ragazza che ha avuto un aiuto dall'ambasciata per le elezioni (non specificando se per le amministrative, referendumo o altre storie) con un rimbroso economico per il viaggio!
Sarebbe bello saperlo prima in modo tale da muoversi per tempo!!!! In modo tale da capire se sta "tipa" ha un problema con l'alcool ( e spara cazzate ) oppure la fantastica amministrazione all'italiana ci tiene all'oscuro di tutto!
Grazie Mille
Rio
9 messaggi - Pubblicato 1 anno fa
#
ciao votatori esteri,
mi piacerebbe sapere se a qualche membro dell' AIRE é arrivata la scheda del referendum.
a me ancora niente...
c' é ancora una settimana di tempo, speriamo bene.
Fede
229 messaggi - Pubblicato 1 anno fa
#
@Fede: guarda, volevo scrivere la stessa cosa... Nemmeno io ho ricevuto niente!! Ma ce la faranno a mandare i plichi a tutti entro il 29 maggio?
GIORGIA RN
#
Piccola rettificazione all'informazione precedentemente data: il plico elettorale deve arrivare entro e non oltre il 25 maggio 2011. A partire dal 29 maggio invece e quando si può fare richiesta di duplicato in caso di mancata consegna.
Nel frattempo potete verificare la vostra posizione mandando questo modulo al Consolato:
http://www.consmadrid.esteri.it/NR/rdonlyres/C9F968D5-6032-4FD5-A2FA-BDDB88C3B8A2/36870/ModulotiporichiestaINFOoAGGIUNTOElezioni2011.pdf
Teoricamente dovrebbero rispondere e così saprete se c'è qualche problema nella vostra posizione elettorale (consiglio l'invio per mail).
Per la cronoaca neppure a me è arrivato il plico, anche se sono intenzionato ad astenermi sui quesiti relativi ai servizi pubblici.
Diabolicus
#
un amico di un mio amico (...
...) che lavora al consolato mi ha detto che venerdì i plichi non erano ancora arrivati.
secondo me ci mandano un postino direttamente dall' Italia, così quando arriva con la scheda gli offro un buon LIMONCELLO...
Fede
#
Mi è appena stato consegnato il plico con le schede per votare!!!
Ora mi metto subito all'opera
GIORGIA RN
#
ciao,
@rio - sul sito del ministero degli interni parlano del rimborso del 40% del biglietto aereo, comunque non superiore a 40€ - ma non so se vale solo per voli nazionali...
http://www.interno.it/mininterno/export/sites/default/it/sezioni/sala_stampa/notizie/elezioni/00818_2011_04_12_rimborso_aereo.html
io sono riuscita a trovare un biglietto a/r a 25€
quindi per 10€ per me non vale la pena perdere tempo in ricerche e telefonate per capire come funzioni il rimborso!
inboccallupo!
mrs.mem
3 messaggi - Pubblicato 1 anno fa
#
40% di rimborso aereo e poi "si precisa" che al massimo rimborsano 40 euro... (Immagino non abbiano previsto Alitalia con quei prezzi...) Se facessero votare per posta farebbero più bella figura e risparmierebbero anche tanta "generosità"...
Poi però le zoccole e Apicella volano sugli aerei di Stato che paghiamo noi, cazzo!
Bah!
GIORGIA RN
#
sono arrivate le schede!!!
proprio stasera, just in time...
Fede
#
schede arrivate anche a me.
votare si, no, astenersi???
ne so poco o niente, per cui accetto opinioni o consigli...
ciao
Paolo1967
62 messaggi - Pubblicato 1 anno fa
#
votare, votare in bianco, nullo o non votare sono decisioni personali.
io credo sia importante votare.
qui trovi informazione abbastanza 'neutra' che spero possa aiutarti a decidere:
http://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_abrogativi_del_2011_in_Italia
http://www.corriereinformazione.it/2011052510363/istituzioni/italia/tutto-sul-referendum-12-e-13-giugno-2011-i-quesiti-e-come-si-vota.html
mrs.mem
3 messaggi - Pubblicato 12 mesi fa
#
Sì, sì, proprio neutra l'informazione.
Poi una precisazione: andare al seggio per i referendum è sì un diritto ma non un dovere. In primo luogo perché l'astensione equivale a votare no, in secondo luogo perché astenersi può essere l'espressione di una volontà e in terzo luogo perché si può essere contrari al fatto che il popolo decida su questioni che richiedano una elevata preparazione culturale o se preferite una preparazione culturale superiore a quella media dell'elettorato. Senza considerare che votare per un quesito di cui non si è capito una mazza non mi sembra molto civico.
Diabolicus
1158 messaggi - Pubblicato 12 mesi fa
#
Diabolicus: non mi risulta che per votare ad un referendum o per votare in generale sia richiesto un titolo di studio particolare. Chiunque può esprimere la sua opinione ed è giusto farlo perchè si tratta di questioni che riguardano la vita ed il futuro di tutti, tanto dei premi nobel italiani quanto dell'ultimo ignorante.
Se votate:
Qualunque sia il vostro voto è importante esprimerlo ed è un gesto civico, non c'è niente di più democratico di un referendum, quindi dite la vostra.
"Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile; e benchè in pochi siano in grado di dare vita ad una politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla".
(Pericle - Discorso agli Ateniesi, 461 a.C.)
GIORGIA RN
1238 messaggi - Pubblicato 12 mesi fa
#